Il satellite Sentinel-5P sorveglia la salute del nostro pianeta

Sentinel-5P è nato dal lavoro di decine di scienziati e ingegneri

13 Ottobre 2017

L’ESA si sta preparando a lanciare un nuovo satellite, di nome Sentinel-5P, che andrà a raggiungere la famiglia di satelliti Sentinel già in orbita intorno alla Terra. La loro missione è quella di sorvegliare il nostro pianeta per aiutarci a tenerlo sano e al sicuro!

Sentinel-5P orbiterà a 824 km dalla superficie terrestre – una distanza due volte superiore a quella della Stazione Spaziale Internazionale. È grande all’incirca come un’automobile e resterà in funzione per almeno sette anni.

Gli strumenti a bordo del satellite studieranno l'aria della Terra per controllare che sia pulita

Access the image

La specialità di Sentinel-5P è il monitoraggio dell’atmosfera, lo strato d'aria che circonda la Terra. L’atmosfera è molto importante per noi, perché è l’aria che respiriamo! Ecco perché dobbiamo fare il possibile per tenerla pulita.

Per studiare l’atmosfera della Terra Sentinel-5P userà Tropomi, uno strumento speciale che permette di vedere quali gas sono presenti nell'atmosfera, ad esempio diossido di azoto, ozono, metano e monossido di carbonio. Una quantità eccessiva di alcuni gas può essere nociva per la nostra salute, e può essere un segnale di forte inquinamento.

Sentinel-5P orbiterà intorno alla Terra

Access the image

Sentinel-5P orbiterà costantemente intorno alla Terra, monitorando l’intero pianeta con i suoi sensori una volta al giorno. Questo significa che avremo informazioni sempre aggiornate sull’atmosfera e sui suoi cambiamenti. Gli scienziati potranno usare i dati raccolti da Sentinel-5P per studiare meglio la nostra atmosfera, tenere la Terra in buona salute e magari – perché no? – fare nuove scoperte interessanti!

Curiosità: In caso di eruzione di un vulcano, Sentinel-5P potrà tenere traccia delle ceneri espulse, controllare la loro traiettoria e avvertire gli aerei perché si tengano a distanza.

Piú informazioni