Scienza senza peso

Access the image

01 Aprile 2011

Ti piacerebbe diventare un astronauta? Se sei appassionato di scienze e vorresti studiare come funzionano le cose in assenza di gravità, la carriera da astronauta può fare al caso tuo. Con la Stazione Spaziale Internazionale quasi completata, sta per iniziare una nuova era di ricerca scientifica in orbita.

“Sulla Stazione ci sono tre moduli laboratorio speciali e la ricerca è quassù ormai parte della routine quotidiana” afferma Christer Fuglesang, astronauta e scienziato dell'ESA. “Il laboratorio europeo Columbus viene usato di continuo, ma le nostre porte sono sempre aperte per nuove ricerche. L'agenda della Stazione è già ricca di esperimenti scientifici, eseguiti dagli astronauti o controllati a distanza dalla Terra. A volte sono gli astronauti stessi a prestarsi per i test in alcuni esperimenti”.

Access the image

Uno dei problemi più interessanti che si stanno studiando ora è il modo in cui il nostro corpo si adatta allo strano mondo dell’assenza di peso. Questi studi non solo aumentano le nostre conoscenze di biologia umana, ma sono anche la base per le future esplorazioni della Luna o di Marte.

Gli scienziati vogliono conoscere a fondo ogni aspetto della condizione dell'equipaggio. Viene monitorata la loro alimentazione e vengono registrati gli effetti delle diverse diete. Questo significa prelevare parecchi campioni di sangue, urina e capelli, conservarli in refrigerazione e infine inviarli sulla Terra perché vengano analizzati. Due orologi speciali indossati dagli astronauti registrano ogni loro movimento. La routine giornaliera prevede anche varie scansioni corporee.

Questi studi hanno vantaggi diretti anche per la gente sulla Terra, non solo per gli astronauti impegnati in missioni spaziali di lunga durata. Aprono le speranze infatti a chi soffre di malattie legate alle ossa, di malattie cardiache e polmonari e in genere di problemi legati all’età.