L'Universo

Access the image

L'universo è tutto ciò che possiamo toccare, sentire, sperimentare, misurare o rilevare. Comprende esseri viventi, pianeti, stelle, galassie, nubi di polvere, luce e anche tempo. Prima della nascita dell'universo, il tempo, lo spazio e la materia non esistevano.

L'universo contiene miliardi di galassie e ogni galassia contiene milioni o miliardi di stelle. Lo spazio tra le stelle e le galassie è in gran parte vuoto. Tuttavia, anche luoghi molto lontani dalle stelle e dai pianeti contengono particelle disperse di polvere o alcuni atomi di idrogeno per centimetro cubo. Lo spazio contiene inoltre radiazioni (per esempio luce e calore), campi magnetici e particelle altamente energetiche (per esempio i raggi cosmici).

L'universo è incommensurabile. Un moderno aereo da caccia impiegherebbe più di un milione di anni per raggiungere la stella più vicina al Sole. Viaggiando alla velocità della luce (300.000 chilometri al secondo), occorrerebbero 100.000 anni solo per attraversare la nostra Via lattea.

Nessuno conosce le esatte dimensioni dell'universo, perché non siamo in grado di vederne i confini se esistono. Tutto ciò che sappiamo è che l'universo visibile ha un'estensione di almeno 93 miliardi di anni luce (un anno luce è la distanza che la luce percorre in un anno circa 9.000 miliardi di chilometri).

L'universo non ha sempre avuto le stesse dimensioni. Gli scienziati credono sia iniziato con il Big Bang che si è verificato circa 14 miliardi di anni fa. Da allora, l'universo si è espanso verso l'esterno a grandissima velocità. Quindi la parte di spazio che vediamo oggi è miliardi di volte più grande di come era quando l'universo era molto giovane. Le galassie, inoltre, tendono ad allontanarsi mano a mano che lo spazio tra di loro si espande.

Ultima modifica 11 Ottobre 2013