La nascita delle galassie

Rappresentazione artistica della nascita della nostra galassia

Access the image

Non possiamo vedere nulla di quanto è accaduto nei primi 300.000 anni dell'universo. Gli scienziati tentano di immaginarlo basandosi sulla loro conoscenza delle particelle atomiche e mediante modelli realizzati al computer.

La sola prova diretta del Big Bang è una debole luminosità nello spazio. Veicoli spaziali e telescopi montati su palloni aerostatici vedono questo fenomeno come una debole trama di gas più caldi e più freddi, che si trova tutto intorno a noi. Queste increspature mostrano anche dove le nubi di idrogeno erano leggermente più dense.

Con il passare di milioni di anni, le aree dense attirarono materia, perché avevano una maggiore forza di gravità e, quasi 100 milioni di anni dopo il Big Bang, il gas divenne caldo e denso a sufficienza perché si formassero le prime stelle.

Le nuove stelle si formavano ad un ritmo 10 volte superiore a quello attuale e i grandi ammassi stellari divennero ben presto le prime galassie.

La formazione delle stelle osservata con Hubble

Access the image

Il telescopio spaziale Hubble e potenti telescopi terrestri stanno ora iniziando a individuare le galassie nate circa un miliardo di anni dopo il Big Bang. Queste piccole galassie erano molto più vicine tra loro di quelle attuali e le collisioni erano piuttosto comuni. Come due fiamme che si avvicinano l'una all'altra, le galassie si univano dando luogo ad altre galassie di dimensioni maggiori. La nostra galassia, la Via Lattea, è nata proprio in questo modo.

Ultima modifica 28 Aprile 2005