ESAEducationHomeTempo e climaCambiamento globaleCatastrofi naturali

Cambiamento costiero
Delta del DanubioInquinamento da petrolio
Deforestazione
Parco nazionale di BardiaBacino del fiume CongoKameng-SonitpurKilimangiaroRondoniaShillong e Guwahati
Ghiaccio
Urbanizzazione
CairoCórdobaKathmanduHimalayaValle di KathmanduLagos
Vegetazione
Annapurna Conservation AreaSperduti tra le Ande!Ngorongoro Conservation AreaDelta interno del NigerVegetazione in Sud America

Condizioni atmosferiche e clima

Il clima di Bardia è tropicale e subtropicale monsonico. Vi sono tre stagioni distinte:
  • la stagione secca calda (da febbraio a metà giugno),
  • la stagione monsonica (da metà giugno a fine settembre)
  • la stagione secca fredda (da fine settembre a febbraio).
Durante la stagione calda, il clima è secco e la temperatura sale fino a 45 °C nel mese di maggio. Da questo clima afoso si passa alle piogge monsoniche, che durano fino a settembre. La maggior parte delle precipitazioni annuali si registrano nei quattro mesi della stagione monsonica. La parte occidentale del Terai è quella che riceve le minori precipitazioni. La media annuale varia da un minimo di 1500 mm a sud a oltre 2000 mm a nord.

Colline di Siwalik

Ecologia, flora e fauna

L’area presenta caratteristiche ecologiche diverse, che vanno dalle praterie dei primi stadi successionali dell’area del Karnali fino alla foresta di shorea robusta nella pianura. Il parco presenta un habitat eterogeneo che include zone palustri, habitat fluviali, praterie e foreste. Il BNP è una delle riserve naturali più vaste e indisturbate della regione del Terai e del Siwalik. Questa caratteristica la rende un’area di particolare importanza per la conservazione della biodiversità all’interno del subcontinente.

Sal Forest

Circa il 70% del parco è coperto da foreste di shorea robusta, con un insieme equilibrato di prateria, savana e foresta fluviale. Altri tipi di foresta sono la foresta di Khair-Sisso, la foresta di piante dal legno duro del Terai, la foresta collinare di shorea robusta, la foresta collinare decidua, la foresta di pini e la prateria alluvionale. La shorea robusta è la specie arborea predominante nel parco.

Il parco nazionale di Bardia ha una fauna molto ricca: ospita oltre 36 specie di mammiferi, 300 specie di uccelli, 25 specie di erpetofauna e 60 specie di pesci. Nel parco vivono mammiferi a rischio di estinzione in tutto il mondo, come il rinoceronte indiano, l’elefante asiatico, la tigre reale del Bengala, il cervo della palude e il delfino del Gange. Tra le specie faunistiche minacciate che vivono nel parco è possibile ricordare anche il florican del Bengala, il florican minore, la gru antigone, il gaviale del Gange, il coccodrillo palustre, ecc.

Pianura alluvionale