Paxi

Access the image

Ciao! Mi chiamo Paxi. Sono un esploratore di un altro pianeta. Ho parcheggiato la mia astronave in orbita e mi sono paracadutato sulla Terra per incontrarvi.

Il mio pianeta orbita attorno a una stella non troppo lontana dal vostro Sole, quindi possiamo dire di essere vicini di casa.

Access the image

Nel mio mondo ci sono montagne, vulcani, pianure e fiumi, proprio come sulla Terra, ma siccome tutte le terre sono unite tra loro, non abbiamo mari e oceani ma solo dei grandi laghi. Nel nostro cielo ci sono tre piccole lune, non una sola grande luna come da voi. Immagino che potrà sembrarvi molto strano!

Access the image

Che emozione guardare le stelle! Le ho sempre osservate nel cielo notturno domandomi cosa fossero. Non vedevo l'ora di crescere per andarle a visitare di persona.

Access the image

Viaggiando con la mia astronave, ho visitato mondi di tutti i tipi e ora posso raccontarvi tutte le cose straordinarie che ho visto!

Access the image

Per esempio, ho imparato che le stelle sono caldissime! Una volta mi sono avvicinato un po' troppo a una di esse e le mie antenne hanno iniziato a "sfrigolare"! Ci sono volute un paio di settimane per sistemarle...

Access the image

Poi sono arrivato sulla Terra per aiutarvi a capire meglio lo spazio e il vostro pianeta. La mia faccia assomiglia un po' alla vostra, ma non ho il naso. Sento gli odori attraverso le antenne, che mi servono anche da orecchie. Sono utili anche per afferrare le cose! Riesco a usare i piedi come mani. Ad esempio, per fare il solletico ai miei amici!

Access the image

Sono verde, ma alcuni amici del mio pianeta sono blu e altri viola. Quando siamo felici sorridiamo e quando abbiamo freddo rabbrividiamo — proprio come voi!

Per qualsiasi commento o domanda, potete contattare il team che mi aiuta sulla Terra all'indirizzo: kids@esa.int