Alexander Gerst raggiunge la Stazione Spaziale

Il lancio della Soyuz

29 Maggio 2014

La navicella Soyuz partita la scorsa notte da Baikonur, in Kazakistan, si è agganciata stamattina alla Stazione Spaziale Internazionale, portando l'astronauta dell'ESA Alexander Gerst e gli altri membri dell'equipaggio della Spedizione 40/41 a bordo dell'ISS, dove vivranno e lavoreranno per i prossimi sei mesi.

Insieme ad Alexander sono partiti il cosmonauta russo Maxim Viktorovich Surayev e l'astronauta della NASA Gregory Reid Wiseman.

La navicella Soyuz TMA-09M è decollata ieri sera da Baikonur alle 21:57 ora italiana e ha raggiunto l'orbita nove minuti più tardi. Dopo quattro orbite intorno alla Terra, la Soyuz si è agganciata al modulo Rassvet della Stazione.

L'aggancio è avvenuto come previsto alle 03:44 ora italiana, e il portello d'ingresso si è aperto alle 05:52. I nuovi arrivati sono stati accolti a bordo dai cosmonauti Alexander Skvortsov e Oleg Artemyev e dall'astronauta della NASA Steven Swanson.

Alex e i suoi compagni di viaggio avranno ora una settimana per adattarsi all'assenza di gravità prima di iniziare le attività previste dalla missione.

Alexander Gerst

Access the image

Nei 166 giorni della missione Blue Dot (dal "puntino blu" che identifica la Terra in una fotografia scattata dalla sonda Voyager della NASA), per Alexander e il suo equipaggio è previsto un intenso programma scientifico, che riflette la diversità della ricerca condotta sull'ISS.

La finalità dei circa 40 esperimenti in programma è quella di migliorare la vita sulla Terra o di preparare ulteriori missioni di esplorazione. Gli ambiti di studio includono la fisica dei materiali, la fisiologia umana, la radiobiologia, la ricerca solare, la biotecnologia, la fisica dei fluidi, l'astrofisica e alcune dimostrazioni tecnologiche.

In qualità di ingegnere di volo, Alexander sarà coinvolto anche nell'attracco del quinto e ultimo ATV (Automated Transfer Vehicle) Georges Lemaitre dell'ESA, il cui lancio è previsto per il 25 luglio.

Loading cargo in ATV-5

Access the image

Gli ATV sono attualmente i più grandi veicoli di rifornimento al servizio della Stazione Spaziale, utilizzati per la consegna di materiali essenziali, la rettifica periodica dell'orbita e le manovre dirette a deviare l'intero complesso da 420 tonnellate dell'ISS dalla traiettoria di pericolosi detriti spaziali. Come gli altri astronauti dell'ESA che l'hanno preceduto, Alexander condurrà anche un programma didattico per invogliare i bambini allo studio della scienza e dell'ingegneria.

Per seguire la missione Blue Dot sul blog di Alex: http://blogs.esa.int/alexander-gerst/