Invito per la stampa: Briefing sul telescopio spaziale James Webb

10/12/2021 326 views 2 likes
ESA / Space in Member States / Italy

I rappresentanti della stampa sono invitati a seguire l'incontro stampa online mercoledì 15 dicembre alle ore 14:45 CET, a una settimana dal lancio del telescopio spaziale James Webb.

Il lancio del telescopio spaziale internazionale James Webb (Webb) è previsto per il prossimo 22 dicembre 2021, alle 13:20 CET, su un razzo Ariane 5 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese.

Sviluppato e costruito in più di 30 anni, Webb è un gioiello di ingegneria e tecnologia - con il più grande specchio astronomico che abbia mai volato nello spazio, nuovi sofisticati strumenti scientifici e uno schermo solare grande come un campo da tennis.

Webb è progettato per rispondere alle questioni rimaste irrisolte sull'Universo e per effettuare scoperte rivoluzionarie in tutti i campi dell'astronomia.

I principali contributi dell'ESA alla missione sono: lo strumento NIRSpec; l'assemblaggio del banco ottico dello strumento MIRI; la fornitura dei servizi di lancio; e il personale di supporto alle operazioni della missione. Grazie a questi contributi, gli scienziati europei avranno a disposizione una quota minima del 15% del tempo totale di osservazione, come per il telescopio Hubble.

I partner di Webb sono l'ESA, la NASA e l'Agenzia Spaziale Canadese (CSA).

Programma della sessione in italiano

Data: mercoledì 15 dicembre 2021

Ora: 14:45-15:30 CET

Partecipanti:

• Antonella Nota, Project Scientist del telescopio spaziale James Webb ESA
  • Marco Sirianni, Responsabile dello sviluppo delle operazioni scientifiche del telescopio spaziale James Webb ESA

Accredito stampa

I giornalisti sono invitati a registrarsi entro il 14 dicembre 2021 al seguente link, selezionando l'opzione "James Webb Briefing in italiano 15 dicembre"

Una volta effettuata la registrazione, verrà inviata un'e-mail con i dettagli su come partecipare. Il briefing si svolgerà in italiano.

Si prega di notare che l'evento sarà interamente dedicato ai rappresentanti della stampa e non verrà ritrasmesso live; la registrazione è pertanto necessaria per poter seguire il briefing.