Space for Kids

Siamo soli?
HRSC image 15 January 2004
La Valle Ruell su Marte fotografata da Mars Express

La vita oltre la Terra

Un tempo Marte era più caldo e umido di quanto sia oggi. Le immagini inviate a terra dalla sonda Mars Express dell'ESA e da altri veicoli spaziali mostrano enormi canali che sembrano letti di fiumi prosciugati. Dov’è finita l'acqua?

Una minima quantità è ghiacciata nelle calotte polari. Una parte si è dispersa nello spazio. Ma la maggior parte è congelata nel terreno e nelle rocce.
È possibile che la vita abbia avuto inizio su Marte miliardi di anni fa, quando era caldo e umido. Oggi, la sua superficie è troppo fredda e asciutta per permettere la vita. Tuttavia, alcuni scienziati ritengono che le forme di vita più semplici, quali i batteri, possano tuttora esistere negli strati più profondi del sottosuolo.
Configurazione del modulo di Exomars
L'ESA sta pianificando di inviare fra pochi anni un veicolo di esplorazione della superficie per cercare eventuali forme di vita marziane. Questo verrà poi seguito da una missione per recuperare e portare sulla Terra rocce e suolo marziano da sottoporre a studi ed esperimenti scientifici.

Gli scienziati ritengono che Titano sia come la Terra ai suoi inizi – solo molto più freddo. Nel gennaio del 2005, la sonda Huygens dell'ESA è atterrata su questo satellite ghiacciato e coperto di smog. Vi ha trovato i letti secchi di fiumi e laghi che in alcuni casi contengono metano liquido.