Back to Index Dutch English French German Spanish
Science & Exploration

N° 29–2021: Invito per la stampa: invito per vedere il telescopio spaziale James Webb presso lo spazioporto europeo prima del lancio

22 September 2021

I rappresentanti della stampa sono invitati a partecipare a un programma di pre-lancio a loro dedicato dal 4 al 6 novembre presso lo spazioporto europeo nella Guyana francese, per assistere alla preparazione del lancio del telescopio spaziale internazionale James Webb previsto a dicembre 2021.

I rappresentanti della stampa sono invitati a partecipare a un programma stampa di pre-lancio dal 4 al 6 novembre presso lo spazioporto europeo nella Guyana francese, per assistere alla preparazione del lancio del telescopio spaziale internazionale James Webb previsto a dicembre 2021.

Webb sarà il telescopio più grande e potente mai lanciato nello spazio. Segue le orme del telescopio spaziale NASA/ESA Hubble come prossimo grande osservatorio scientifico nello spazio, progettato per rispondere alle questioni rimaste irrisolte sull'Universo e per effettuare scoperte rivoluzionarie in tutti i campi dell’astronomia. Il telescopio sarà lanciato su un razzo Ariane 5 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. Oltre ai servizi di lancio, l'ESA contribuisce a due dei quattro strumenti scientifici e fornisce personale per supportare le operazioni della missione. La missione Webb è il frutto di una partnership internazionale tra la NASA, l'ESA e la Canadian Space Agency (CSA).

Questo programma di pre-lancio sarà organizzato per consentire ai media di vedere il telescopio in preparazione per il lancio.

Programma

Il telescopio spaziale James Webb sarà esposto nell'edificio di assemblaggio e sarà visibile da una galleria per visitatori. Non sarà possibile l'accesso alla camera bianca.

Attenzione: il programma potrà subire variazioni con breve preavviso a causa di vincoli operativi.

Accredito stampa

È possibile manifestare il proprio interesse entro il 27 settembre tramite https://blogs.esa.int/forms/esa-media-briefing-form

Attenzione:

-          tutti i costi e le spese per questo viaggio stampa pre-lancio dovranno essere sostenuti dai media partecipanti;

-          poiché il numero di posti è limitato, l'ESA non potrà garantire che tutti i media interessati potranno partecipare a questo programma per la stampa;

-          le formalità di accreditamento per accedere allo spazioporto europeo dovranno essere espletate dopo la conferma della partecipazione.

A causa della pandemia di COVID-19 in corso, è necessario osservare le seguenti precauzioni per l'ingresso nella Guyana francese:

-          Restrizioni COVID-19:

• Coprifuoco dalle 19:00 alle 05:00 tutti i giorni e tutto il giorno la domenica
  • I negozi sono aperti
  • I ristoranti sono chiusi tranne l'asporto
  • La richiesta del pass sanitario è posticipata al 16 novembre

-          Regole di viaggio:

• Da Parigi a Caienna:
    • per le persone vaccinate, test PCR entro 72 ore o test antigenico entro 48 ore
    • per le persone non vaccinate, test PCR entro 72 ore o test antigenico entro 48 ore e quarantena di 7 giorni nella Guyana francese
  • Da Caienna a Parigi:
    • per le persone vaccinate, nessun test e nessuna quarantena
    • per le persone non vaccinate, PCR o test antigenico e 10 giorni di quarantena in Francia

Ulteriori informazioni

Kit per la stampa sul lancio: https://www.esa.int/Science_Exploration/Space_Science/Webb/James_Webb_Space_Telescope_launch_kit

Social media

Segui ESA su

Twitter: @esa@ESA_Webb@esascience

Hashtag: #Webb, #WebbSeesFarther, #WebbFliesAriane

Immagini

Termini e condizioni per l'utilizzo delle immagini di ESA:

Per domande o ulteriori informazioni relative alle immagini di ESA, contattare direttamente spaceinimages@esa.int.

Video

James Webb Space Telescope

Animations
Webb NIRSpec multi-object spectrograph
Webb NIRSpec integral field units principle animation
Webb MIRI imaging-mode animation
Webb MIRI spectroscopy animation

Termini e condizioni per l'uso dei video di ESA:

Per domande o ulteriori informazioni relative ai video di ESA, contattare direttamente spaceinvideos@esa.int.

L’Agenzia Spaziale Europea

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è la porta d’accesso allo spazio per l’Europa.
L’ESA è una organizzazione intergovernativa, creata nel 1975 con la missione di delineare lo sviluppo delle capacità spaziali europee e di garantire che gli investimenti nello Spazio portino benefici ai cittadini in Europa e nel mondo.
L’ESA ha 22 Stati Membri: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Slovenia, Lettonia e Lituania sono Membri Associati.
L’ESA ha stabilito una cooperazione formale con cinque Stati Membri dell’UE. Il Canada partecipa ad alcuni programmi ESA in base a un Accordo di Cooperazione.
Coordinando le risorse finanziarie ed intellettuali dei propri Stati Membri, l’ESA può intraprendere programmi ed attività che vanno oltre l’interesse di una singola nazione europea. Lavora in particolare con l’Unione Europea all’implementazione dei programmi Galileo e Copernicus, come anche con Eumetsat per lo sviluppo delle missioni meteorologiche.
Per saperne di più consultare www.esa.int