Progettare la patch per il CubeSat Milani della missione Hera

15/12/2023 45 views 1 likes
ESA / Space in Member States / Switzerland - Italiano

Milani ha bisogno di te! Questa è la tua occasione per progettare una patch di missione per il CubeSat Milani che volerà con la sonda spaziale "Hera" di difesa planetaria dell'ESA verso il sistema di asteroidi binari Didymos.

Hera, i suoi CubeSat e la loro destinazione rocciosa

L'ESA offre a grafici e artisti un'opportunità unica di presentare il loro lavoro sulla patch di missione del CubeSat Milani. Questo concorso è un'eccitante opportunità per gli studenti di arte grafica o design, o artisti grafici e designer a inizio carriera, per rendere uno dei loro disegni una parte della storia dello spazio.

Puoi partecipare al concorso utilizzando questo modulo online. Pubblica il tuo lavoro online sui social media e includi un link.

Hera è una missione di difesa planetaria, parte del programma Space Safety dell'ESA. È il contributo europeo a un'ambiziosa impresa di due sonde spaziali, che testa per la prima volta nella storia una tecnica di deviazione degli asteroidi.

Post-impatto

Dapprima è arrivata la sonda spaziale DART della NASA che ha colpito l'asteroide Dimorphos il 26 settembre 2022, modificando leggermente la sua orbita attorno al suo asteroide, Didymos.

Hera, che trasporta due piccoli CubeSat, condurrà una dettagliata indagine post-impatto su Dimorphos raccogliendo dati scientifici unici al fine di trasformare questo esperimento in scala reale in una tecnica di deflessione degli asteroidi ben compresa e ripetibile.

Il CubeSat Milani di Hera, sviluppato e progettato per l'ESA dalla società Tyvak International di Torino, prende il nome da Andrea Milani, professore di matematica all'Università di Pisa e pioniere del monitoraggio dell'impatto degli asteroidi.

Concetto originale della missione Don Quijote

Il professor Milani ha ideato il concetto originale di una missione di dimostrazione della deviazione di un asteroide chiamata Don Quijote: deviare la traiettoria orbitale di un asteroide attraverso l'impatto di una sonda spaziale, mentre una seconda sonda esegue osservazioni post impatto da vicino, per acquisire tutti i dati scientifici al fine di validare l'esperimento.

L'architettura della missione Don Quijote del 2005 era uno studio cartaceo ma ebbe un'ampia influenza nella comunità della difesa planetaria, portando quasi due decenni dopo alla missione internazionale Asteroid Impact and Deflection Assessment (AIDA). La NASA ha contribuito con l'impattatore cinetico DART e l'ESA producendo la sonda di monitoraggio Hera.

Milani CubeSat

Milani, uno dei due CubeSat di Hera, sarà integrato all'interno della sua sonda madre (Hera) prima del lancio e vi rimarrà per un viaggio di due anni verso l'asteroide. Dopo il rilascio, Milani inizierà la sua missione volta a migliorare il ritorno scientifico globale della missione Hera focalizzando l'attenzione sull'analisi della composizione chimica. Inoltre, dovrà navigare autonomamente intorno all'asteroide (utilizzando una telecamera di navigazione dedicata) e comunicare con la Terra affidandosi a un collegamento intersatellitare con Hera.

Milani ospita tre strumenti scientifici: ASPECT, una telecamera iperspettrale che scatterà immagini ad alta risoluzione degli asteroidi Didymos e Dimorphos, mappando le superfici mentre si concentra sul cratere d'impatto creato dalla sonda DART. VISTA, un termogravimetro, caratterizzerà l'ambiente Didymos analizzando la presenza di polveri sottili. Inoltre, la presenza di Milani vicino a Didymos fornirà dati all'esperimento di radioscienza Hera, per supportare la caratterizzazione del campo gravitazionale di Didymos.

Patch di missione Hera

La patch della missione Milani deve essere stilisticamente coerente con la patch Hera esistente (disponibile qui) e rappresentare i principi fondamentali della missione scientifica di Milani. Il progetto deve essere implementato all'interno del modello della patch Milani vuoto allegato (scaricabile qui in formato EPS - il nome della missione da inserire all'interno della patch).

Il vincitore sarà invitato a vedere la sonda spaziale Hera nel Test Centre di ESTEC nei Paesi Bassi, un'esperienza unica per vedere da vicino la sonda e incontrare il team di ingegneri che l'ha progettata.

Leggi di più sulla missione Hera qui, di più sui CubeSat che si uniscono a Hera, con dettagli specifici sulla missione Milani qui.

Puoi partecipare al concorso utilizzando questo modulo online.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 29 febbraio 2024.

Leggi qui i termini e le condizioni complete per il concorso di progettazione di patch Milani. Puoi rivedere le linee guida del marchio ESA qui.

The Incredible Adventures of the Hera mission – Presenting Hera