Back to Index Dutch English French German Spanish
Science & Exploration

N° 51–2023: Invito stampa: Presentazione delle prime immagini a colori del cosmo della missione Euclid il 7 novembre

27 October 2023

Carolina Mundell, Direttrice di Scienza dell'ESA, e importanti scienziati e scienziate di tutta Europa si riuniranno presso il Centro Europeo per le Operazioni Spaziali dell'ESA a Darmstadt, in Germania, per presentare ai media le prime, nitidissime immagini astronomiche della missione Euclid, finalizzata alla ricerca della materia e dell'energia oscura, ancora avvolte nel mistero.

Mai prima d'ora un telescopio spaziale è stato in grado di realizzare immagini di questo tipo su una zona così ampia di cielo, con uno sguardo così profondo sull'Universo lontano. Queste immagini mostrano il potenziale straordinario di Euclid e confermano che il telescopio è pronto per la sua missione scientifica.

Sono una pietra miliare sulla via dello studio di alcuni dei più grandi misteri dell'Universo: Euclid creerà la più estesa mappa 3D dell'Universo, per studiare il 95% invisibile dell'Universo, ovvero la materia e l'energia oscura.

I rappresentanti della stampa sono invitati al Centro Europeo per le Operazioni Spaziali (ESA/ESOC), da cui Euclid è controllato, per visionare ed esaminare queste immagini e discutere degli aspetti scientifici astronomici riconosciuti a livello mondiale che ne sono alla base. Inoltre, sarà possibile visitare le sale di controllo di questa missione gestita dall'ESA e qui effettuare interviste mirate.

Gli esperti e le esperte dell'ESA, le figure chiave del Consorzio scientifico di Euclid provenienti da tutta Europa e non solo, nonché esponenti del settore, si riuniranno e saranno disponibili per interviste in loco o anche a distanza.

Programma per la stampa

11:00 Controlli di sicurezza / Apertura delle porte ai media presso ESA/ESOC

12:00 Opportunità di interviste preliminari presso ESOC/Press Centre H 05

13.00 Inizio del momento stampa (in loco nel Press Centre)

Benvenuto all'ESA, introduzione sulla missione Euclid dell'ESA di Carole Mundell, Direttrice di Scienza dell'ESA

Ambizioni e sfide di Euclid, alla ricerca della materia e dell'energia oscura di Giuseppe Racca, Responsabile di Progetto di Euclid dell'ESA

Come pilotare e utilizzare in sicurezza un telescopio spaziale nel punto lagrangiano L2, di Simon Plum, Responsabile della Dipartimento delle Operazioni delle Missioni dell'ESA

Presentazione di immagini inedite e a colori dall’Universo da parte di membri del Consorzio scientifico di Euclid:

• Francis Bernardeau (Vice responsabile del Consorzio di Euclid, Institut d’Astrophysique de Paris CNRS/CEA Paris-Saclay, Francia)
  • Knud Jahnke (scienziato esperto dello strumento di fotometria NISP (Near Infrared Spectrometer and Photometer); Max Planck Institute for Astronomy Heidelberg, Germania);
  • Reiko Nakajima (ricercatrice, strumento VIS, Astronomia, Università di Bonn, Germania)
  • Jean-Charles Cuillandre (ricercatore Euclid Early Release Observations, CEA Paris-Saclay, Francia CEA/Saclay, Francia)
  • Henk Hoekstra (coordinatore cosmologia EC; professore; Università di Leiden, Paesi Bassi)

In loco saranno presenti altre personalità scientifiche di spicco disponibili a fornire risposte in diverse lingue, tra cui rappresentanti del Direttorato di Scienza dell’ESA, del Direttorato delle Operazioni dell’ESA, Paolo Musi di Thales Alenia Space (principale appaltatore della missione), Jason Rhodes di NASA JPL Science ecc.

13.45 Opportunità di interviste per i media

14:15 Trasmissione su ESA Web TV (che rivelerà le immagini in alta definizione in tutto il mondo, commentate da esperti e esperte, presenti nelle vicinanze, in diretta dal Press Centre).

15:00 Sessione di domande e risposte dopo la presentazione delle immagini con i media in loco e da remoto tramite piattaforma WebEx (evento ibrido)

16:00 Ulteriori opportunità di interviste presso ESOC, nel Press Centre e nell'area Main Control Room dell'ESA (in piccoli gruppi)

Moderatore: Bernhard von Weyhe, ESA Media Relation

17:00 Fine del momento stampa, fine dei lavori

Sede per martedì 7 novembre 2023

Centro Europeo per le Operazioni Spaziali (ESA/ESOC)

Robert-Bosch-Str. 5 - 64293 Darmstadt, Germania

Ulteriori informazioni/come arrivare: www.esa.int/esoc

Accredito stampa

I media sono invitati a registrarsi entro le 18:00 CEST di venerdì 3 novembre 2023 per presenziare in loco presso ESA/ESOC di Darmstadt, o per ricevere i codici di accesso per seguire a distanza la sessione di domande e risposte tramite WebEx. Solo le giornaliste e i giornalisti accreditati potranno seguire e porre domande:

Contatti per i media

Per ulteriori informazioni e per il coordinamento dettagliato delle interviste, contattare i referenti di ESA Media Relations, presenti in loco a Darmstadt: simona.nichiteanu@ext.esa.int/bernhard.von.weyhe@esa.int

Tel.: 0049-6151-90 2285

Ulteriori informazioni

Social media

X: @ESA @Esa_Euclid - hashtag #ESAEuclid #DarkUniverse
Instagram: Europeanspaceagency
Facebook: EuropeanSpaceAgency
YouTube: ESA
LinkedIn: European Space Agency - ESA
Pinterest: European Space Agency - ESA

Immagini

Galleria fotografica dell'ESA per professionisti:

Termini e condizioni per l'utilizzo delle immagini dell'ESA:

Per domande o ulteriori informazioni relative alle immagini dell'ESA, contattare direttamente spaceinimages@esa.int

Video

https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Search?SearchText=Euclid&result_type=videos Galleria dei video dell'ESA per professionisti:

Termini e condizioni per l'uso dei video dell'ESA:

Per domande o ulteriori informazioni relative ai video dell'ESA, contattare direttamente spaceinvideos@esa.int

L'Agenzia Spaziale Europea

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è la porta di accesso allo spazio per l'Europa.

È un'organizzazione intergovernativa creata nel 1975 con la missione di delineare lo sviluppo delle capacità spaziali europee e garantire che gli investimenti spaziali producano vantaggi ai cittadini europei e di tutto il mondo.

Gli stati membri dell'ESA sono 22: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Lettonia, Lituania, Slovacchia e Slovenia sono Membri Associati.

L'ESA ha instaurato una cooperazione formale con quattro Stati Membri dell'UE. Il Canada partecipa ad alcuni programmi dell'ESA in base a un Accordo di Cooperazione.

Attraverso il coordinamento delle risorse finanziarie e intellettuali dei suoi membri, l'ESA è in grado di intraprendere programmi e attività che vanno oltre la portata di qualsiasi singolo paese europeo. Lavora in particolare con l'UE all'implementazione dei programmi Galileo e Copernicus e con Eumetsat per lo sviluppo di missioni meteorologiche.

Per ulteriori informazioni sull'ESA, visitare il sito www.esa.int